SEZIONE 1- GENERALE:

Art 1 :

CON L'ISCRIZIONE AL SITO, L'UTENTE DICHIARA DI AVER LETTO E COMPRESO OGNI SINGOLO ARTICOLO DEL REGOLAMENTO E DI RISPETTARE LE CONDIZIONI POSTE DA ESSO.

Art 2:

Air Italia è una compagnia aerea virtuale gratuita e senza scopi di lucro, che offre ai suoi piloti una piattaforma che simula il reale funzionamento di una compagnia aerea.

Art 3:

Air Italia non risponde di danni o malfunzionamenti di qualsiasi apparato usato dall'utente per svolgere le nostre attività di volo, ne risponde di danni dovuti all'impiego di utilità di nostra creazione e gratuitamente scaricabili dal nostro sito internet.

Art 4:

Tutto il materiale e le informazioni proposte riguardano l'uso esclusivo del volo simulato e non può assolutamente essere utilizzato per il volo reale.

Art 5:

Per iscriversi alla Compagnia sarà necessario scrivere una email di introduzione a recruit@airitalia-va.it compilando l' Application Form, disponibile qui e completato in tutte le sue parti.

Per entrare a far parte di Air Italia il candidato sarà sottoposto ad un esame teorico/pratico che consisterà di un’interview attraverso skype per valutare il livello di preparazione e di un volo off-line effettuato con condivisione schermo sempre attraverso l’utilizzo di skype.

Nel caso di esito negativo l’examiner darà al candidato informazioni su cosa prepararsi e deciderà una nuova data per un’ulteriore possibilità di esame di ingresso.

Art 6:

Tutti gli iscritti possono segnalare comportamenti o azioni ritenute non corrette da parte di altri utenti iscritti e/o membri di Settore e/o membri dello Staff. In tal caso i fondatori della Compagnia Virtuale provvederanno ad esaminare tale comportamento e procedere all'assegnazione di penalità nella propria Carriera Piloti sotto forma di richiamo o sospensione a tempo indeterminato, fino alla cancellazione definitiva dalla Compagnia Aerea Virtuale nei casi verificati e ritenuti gravi dagli stessi fondatori.

Art 7:

Essere in possesso di Flight Simuator 2004 / Flight Simulator X / Prepar3d. Il sistema operativo richiesto è Windows.

E’ altresì obbligatorio l’uso di Skype in modalità vocale per sostenere gli esami di ammissione e avanzamento carriera.

Art 8:

Il Pilota iscritto e/o membro di settore e/o Utente Staff che intende dimettersi dalla Compagnia Virtuale AIR ITALIA, sono obbligati a comunicare le proprie intenzioni tramite e-mail all'indirizzo air.italia.va@gmail.com. Lo Staff di Air provvederà alla cancellazione di tutti i dati personali del Pilota richiedente il prima possibile.

Art 9:

Con la richiesta di cancellazione da parte del Pilota, non saranno eliminati i dati sui voli effettuati dal Pilota dimissionario, quest'ultimi verranno mantenuti nel database di Compagnia in totale forma anonima, perché sono parte integrante dello storico delle attività totali svolte dalla Compagnia e volontariamente inviati/dichiarati dal Pilota stesso ed accettati dalla Compagnia durante la sua attività nella stessa, come da presente regolamento, accettato al momento dell'iscrizione.

Art 10:

Chiunque sfrutti qualsiasi documentazione del sito per scopi con finalità diverse da quelle di Air Italia sarà punito con l'espulsione immediata e indeterminata dalla Compagnia.

Art 11:

Non saranno accettati trasferimenti di ore né da IVAO o sistemi online simili né da altre compagnie, senza alcuna eccezione.

Art 12:

E' severamente vietato violare il regolamento - Pena: Espulsione Immediata dalla Compagnia

Art 13:

Una volta iscritti alla compagnia si dovrà svolgere il primo volo entro 7 giorni dall'iscrizione, pena la cancellazione dell'account dalla compagnia.

 



 

 

SEZIONE 2 – IL VOLO:


Art 1:

La compagnia permette ai propri iscritti, con l'ausilio del software di registrazione voli Air Italia Tracker, di volare sia in ambiente offline, che in ambienti multisessione online.

Art 2:

Tutti i piloti che desiderano volare in ambiente IVAO, dovranno sottostare e rispettare le regole del volo online e a mantenere un comportamento corretto in tutte le situazioni di volo, anche quando non si è sotto controllo radar, dichiarando e controllando, via testo sulla frequenza Unicom 122,80, la situazione del traffico presente o nelle vicinanze, collaborando con gli altri utenti connessi alla rete, per la gestione della separazione dai traffici, delle precedenze, dei decolli e degli atterraggi.

E’ altresì obbligatorio per ogni pilota contattare vocalmente gli enti ATC quando il volo viene effettuato entro i loro spazi aerei e non mediante testo a meno di impedimenti fisici.

Art 3:

I voli Air Italia dovranno essere svolti esclusivamente seguendo le regole IFR.

Con AIR ITALIA si possono effettuare due tipologie di volo, FREE e SCHEDULED.
Entrambe le modalità dovranno essere eseguite mediante l'utilizzo del software gratuito Air Italia Tracker.

- Volo FREE:
E' la modalità che permette ad ogni pilota di effettuare voli di proprio gradimento, selezionando un qualsiasi aereo presente in flotta, partenza e destinazione a proprio piacimento e in qualsiasi momento della giornata. I voli vengono registrati con il software Air Italia Tracker al fine di totalizzare ore di volo.

- Volo SCHEDULED:
Sono voli effettuati seguendo i voli Timetable riconosciuti dal Settore Commerciale di AIR ITALIA Airlines e si effettuano utilizzando aeromobili di Compagnia.

Art 4:

I voli devono essere necessariamente effettuati con l’Air Italia Tracker, pena la cancellazione del volo.

Art 5:

In caso di Emergenza e rientro all'aeroporto di partenza o all’enroute alternate per qualsiasi motivo, il volo sarà computato come valido ma è fatto obbligo di annotare la causa dell’emergenza.

Art 6:

I piloti sono obbligati ad effettuare almeno 2 ore di volo a settimana per mantenere il loro account valido.

Nel caso il membro di compagnia sia impossibilitato a fare ciò, dovrà informare in tempo utile al Management scrivendo una email all’indirizzo info@airitalia-va.it spiegandone la ragione.

Art 7:

Per ogni volo deve essere utilizzato l’aeromobile per il quale si è abilitati in base al rank ed al type rating assegnato.

Art 8:

Non è consentito in alcun caso mettere in pausa il simulatore né usare la funzione di accelerazione temporale del simulatore durante la durata del volo, pena la non validazione del volo.

Art 9:

Per risultare valido, ogni volo effettuato con la compagnia deve attenersi alle regole di validazione contenute nel documento scaricabile a questo link.

Art 10:

Lo staff può decidere di modificare e/o integrare senza preavviso alcuno le regole suindicate in qualunque momento, riservandosi comunque l'onere di avvisare gli utenti.

Art 11:

Non è consentito per nessun motivo al mondo il refueling (rifornimento) in volo.
 

 



SEZIONE 3 - RANKS:


I ranks sono assegnati su richiesta in base al numero di voli e alle ore di volo effettuate secondo la seguente modalità:

- Trainee : da 0 a 35 voli e da 0 a 50 ore di volo.

- First Officer: da 35 a 200 voli e da 50 a 300 ore di volo.

- Captain: da 200 a 600 voli e da 300 a 1000 ore di volo.

- Instructor: nominato dal management.

- Examiner: nominato dal management.

Per passare di grado il membro dovrà scrivere una mail al management team della compagnia e una volta approvata tale richiesta sarà tenuto a passare sia un esame teorico che un esame pratico.
I voli istruzionali per i Trainee e per i conseguimenti delle abilitazioni ad altri aerei potranno essere svolti solo da Instructors o Examiners.
Gli esami potranno essere solo svolti da Examiners.

Ad ogni modo il Management potrà a sua insindacabile discrezione decidere, in base ai meriti del pilota, di avanzarlo di grado.
 




I accept the Terms and Conditions and would like to continue in the registration process.